Serie C. Terza giornata di campionato e preview finali

La corsa a 3 per la promozione per ora viene vinta dai 45Giri e Cotaviet, ma gli Extradry sono temibili nonostante abbiano perso gli scontri diretti della regular season. In zona playout, passo falso degli Ufo.

2 Musatti. Raccolgono i primi 2 punti della stagione ma con 2 sconfitte allo universe contro Ufo e Redbulls2. Comunque grande prestazione che rilancia le loro quotazioni per la salvezza: con 2 vittorie ai playout potrebbero salvarsi nonostante non abbiano vinto alcuna partita di regular season.

4 Discobolo Rookies. Anche per loro grande giornata: vincono contro i Musatti (10-9) e rubano un punto agli Ufo (9-11), raccogliendo ben 3 punti in una sola giornata. Dopo una regular season fatta di pesanti sconfitte, questa volta riescono a fare un discreto bottino e soprattutto una buona prestazione che dovranno ripetere alle finali se vogliono rimanere in serie C.

9 Redbulls 2. C’è sicuramente delusione per loro: i playoff sono scappati per 2 punti e sicuramente in questa ultima giornata si poteva fare di più. Contro il Resto del Mondo subiscono una sconfitta pesante (6-12), poi riescono a vincere solo allo universe contro gli ultimi della categoria (10-9) lasciando quindi un punto per strada e infine travolgono gli Ufo (9-5). Troppo tardi però, i 9 punti raccolti non sono sufficienti e per un soffio devono giocarsi i playout, anche se rimangono i favoriti per la salvezza insieme ai trentini.

10 Ufo. Loro sono sicuramente i più amareggiati. Avevano fatto una ottima regular season ma cadono nel finale, in partite sulla carta agevoli. In realtà avevano iniziato anche bene la giornata con una bella battaglia contro i Cotaviet (7-12); pur non avendo ottenuto alcun punto la prestazione in campo era stata positiva, ma poi non riescono a vincere con distacco contro i Discobolo Rookies (10-9) e a fine giornata perdono nettamente dai Redbulls. I punti lasciati agli avversari nelle ultime partite sono poi quelli che li condannano ai playout. La salvezza dipende solo da loro adesso, sulla carta possono farcela ma non devono sbagliare gli scontri diretti.

11 Pirates. A ridere è invece Viareggio. Non tanto per meriti propri (perdono 3 partite nettamente nella terza e ultima giornata di regular season) ma grazie agli inciampi delle squadre dietro. Il bottino accumulato nelle 2 precedenti giornate è stato quindi fondamentale e sufficiente per salvarsi. Bene così, ora potranno presentarsi alle finali senza troppa pressione.

14 Resto del Mondo. I padovani conquistano il 5° posto con 2 vittorie nette. Peccato solo per la brutta sconfitta contro i Double D, che avrebbe comunque cambiato poco in classifica. Attenzione a questo gruppo perchè potrebbe ritrovarsi in semifinale e dare filo da torcere alle prime della classe.

15 Double D. Buona la loro stagione, vincono le partite contro le squadre più deboli e se le giocano contro le avversarie più toste. Si assicurano così una metà classifica tranquilla per poi provare a fare il salto di livello il prossimo week end. Le semifinali potrebbero essere alla portata.

21 Extradry. Si fanno soffiare le prime 2 posizioni e per arrivare in semi dovranno passare dai quarti di finale, che sembrano comunque ampiamente alla loro portata. Attenzione però alle 2 sconfitte (entrambe per 8-11) contro le altre 2 favorite alla promozione. Dovranno analizzare bene le partite e prendere le dovute contromisure: dopo la promozione dell’anno scorso il secondo salto di categoria consecutivo è ad un passo.

24 Cotarica Viet. Le giovani leve di Rimini hanno stupito: le loro qualità erano sotto gli occhi di tutti ma durante la stagione hanno continuato a crescere e sono riusciti ad arrivare sotto di un punto rispetto ai 45Giri che l’anno scorso militavano in serie B. Bravissimi, anche loro si meritano la promozione in B ma dovranno dimostrare di essere maturi e non subire la tensione nelle partite secche.

25 45Giri. Arrivano in prima posizione per questa stagione vincendo contro tutte le avversarie. Per loro sarà sufficiente continuare la striscia positiva per le prossime 2 partite e potranno gustarsi il meritato ritorno in serie B.

 

In generale risulta veramente difficile prevedere quali delle 3 favorite riuscirà nell’impresa di salire in serie B. Per i playout i giochi sembrano già un po’ decisi ma non attenzione a sottovalutare la crescita di Discobolo Rookies e Musatti dimostrata negli ultimi match.

(Foto di copertina di Andrea Mancuso concessa da Ultimate Milano)

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...