Pgs e Alligators promossi in serie C

Ormai è passato un po’ di tempo dalle finali di campionato… ma non avevamo ancora realizzato l’articolo sulle due squadre promosse dalla serie D alla serie C. Eccolo qua per voi.

I Pgs di Modena ce l’hanno fatta. Erano i super favoriti e hanno confermato le attese. Ma che rischio durante i playoff! Dopo aver dominato l’intera regular season a mani basse, si sono ritrovati agilmente nella semifinale più facile, contro la 4° classificata: proprio gli Alligators. La partita è stata più combattuta del previsto, ma i modenesi rimangono sempre in vantaggio e alla fine accedono alla finale senza correre troppi rischi.
E qua succede l’impensabile. I Bbc del Cusb, che hanno vinto il derby in semifinale contro il Cusb Elite, hanno la possibilità di accedere direttamente in serie C sconfiggendo i Pgs. E inizialmente la partita si mette proprio in questa direzione. I Bbc sono agguerritissimi e vanno sul 3-0 mentre Modena fatica ad entrare in partita. Nel secondo half inizia il recupero grazie ad una difesa ad uomo veramente stretta che consente ai Pgs di recuperare e arrivare al cap sull’8 pari. Con i Bbc in attacco. Qua l’ennesimo intercetto di Modena consente di recuperare il disco e, mantenendo la calma, riescono ad segnare la meta definitiva del 9-8: i Pgs sono in serie C.

Per gli Alligators, invece, il cammino è stato ancora più incredibile, se vogliamo. Durante la regular season le cose non sono andate benissimo e il quarto posto raggiunto ne è la dimostrazione. Superano comunque il quarto di finale e, come da pronostico, incontrano i Pgs in semifinale. La partita è ben giocata, con una difesa a zona che mette in difficoltà gli avversari, ma gli Alligators non riescono mai ad andare in vantaggio e perdono la partita. Giocheranno la finale 3-4 posto contro (a sorpresa) gli Historyone, che erano secondi in regular season e hanno perso il derby contro i Bbc. La precedente sfida durante le tappe ha visto vincere il giovane squadrone del Cusb, ma stavolta gli Alligators interpretano meglio la partita e riescono a portare a casa l’ultima speranza di promozione accedendo alla finalissima 2°-3°posto. Ad attenderli i Bbc, appena reduci da una tiratissima partita contro i Pgs persa allo universe con il disco in mano. La squadra di Castelmaggiore parte bene, sale 4-1 e sembra essere determinata a rimediare lo smacco subito precedentemente. Poi succede l’impensabile: gli Alligators mettono su una difesa a zona che non lascia spazi agli avversari. I dischi cadono uno dietro l’altro, e i giovani di Casalecchio convertono ben 7 turnover consecutivi. A causa forse della stanchezza mentale e fisica della sconfitta contro Modena, i Bbc non riescono più ad alzarsi e il risultato segna nel finale 8-4 per gli Alligators, che salgono in serie C.

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...