La storia segreta del frisbee: Altamira

Troppo facile far partire la storia del nostro disco dagli anni ’60. Affascinati dalle trasmissioni complottistiche di Dmax e compagnia, il nostro tutto fare Dj Pinu sta portando alla luce importanti evidenze storiche, che metteranno in dubbio le vostre più salde certezze sul passato.

Altamira (Spagna), Paleolitico superiore. Mentre un gruppo di cacciatori è impegnato in una battuta particolarmente insidiosa, due ragazzi si esercitano nel cosiddetto “disco frisbens”, una disciplina il cui obiettivo era quello di far passare un rudimentale disco – un miscuglio di paglia ed escrementi animali – tra le gambe di un cervo molto grande, per poi essere afferrato al volo da un secondo giocatore. Gli atleti che praticavano questo sport godevano di grande prestigio nella società dell’epoca ma, esibendosi in spettacolari lanci invece di cacciare, erano esclusi dai pasti principali. Per questo motivo e per via del rischio di allenarsi in mezzo a mandrie di cervi totalmente nel panico, l’aspettativa di vita di tali atleti era molto, ma molto breve.

Dj Pinu
Dj Pinu

Dj Pinu "è un prodotto della mente. Anzi, ha prodotto della menta ma non era autorizzato per cui l'hanno imprigionato". Ultratrentenne, bolognese di adozione, pur sapendo poco o niente di musica, ha sempre desiderato scriverne. Il sogno - si vocifera solo perchè amico del direttore - si è finalmente avverato.