Regionals mixed. Si avvicina il week-end di Versailles

Reading Time: 2 minutes

Sono in programma questo week-end a Versailles (Francia) i Regionals mixed della zona Sud. L’annuale competizione europea tra i migliori club mixed d’Europa vedrà la partecipazione di 2 squadre italiane alla loro prima esperienza a questo livello: Gremila e Alligators. E sono proprio 2 gli spot disponibili che consentiranno l’accesso alle finali di Champions in programma a fine settembre a Venezia.

Gremila: <Andremo al Regionals in 20> ci racconta Ivan Notarstefano <con 5 esterni: David Barzasi ed Enea de Crisfofaro di Bergamo, Monica Ravanini e Rebecca Benetazzo di Padova, Claudia Acerbis di Como. Per quanto riguarda i nostri giocatori, nella parte maschile abbiamo alcune carenze, un po’ per impegni di lavoro mentre altri sono impegnati con il Cotarica per il Regionals open. Però il nucleo centrale della squadra c’è. Per quanto riguarda le ragazze, sono più eterogenee ma tutte molto cariche. Il nostro obiettivo è fare il meglio possibile, abbiamo avuto la possibilità di partecipare al Regionals solo perchè hanno rifiutato le squadre sopra di noi in classifica ma non vogliamo farci scappare l’occasione. E’ molto difficile fare pronostici, le squadre francesi saranno molto probabilmente agguerrite mentre le squadre portoghesi hanno una buona tradizione mixed su spiaggia, ma su erba… Per la preparazione atletica ci siamo affidati a Giacomo Padovani e col disco abbiamo cercato di creare dinamiche di squadra, visto che sono poche le occasione in cui giochiamo insieme mixed. Vi anticipiamo infine che avremo un gadget di livello per tutte le squadre che ci affronteranno! L’ignoranza Gremlins non mancherà…>

Alligators: <Anche per noi la notizia di poter partecipare ai Regionals è arrivata un po’ inaspettata> spiega Piero Pisano <per via delle rinunce di altre squadre. Visto il poco tempo a disposizione, sicuramente non siamo riusciti a prepararci al meglio ma siamo molto carichi anche perchè si tratta della nostra prima partecipazione ad un evento del genere. Proveremo ad ottenere la qualificazione ma senza farci troppe illusioni, vogliamo soprattutto fare bene e giocare al nostro massimo, confrontandoci finalmente con squadre di medio-alto rango. Andremo in 15 con 4 esterni: Laura Fantinato, Nicola Possi e Antonio Paterlini di Brescia; Claudia Facchini di Como. Quest’ultima domenica abbiamo fatto un allenamento insieme agli esterni per calibrare gli schemi, mentre in questi mesi ci siamo allenati sempre mixed sia fisicamente che tatticamente. Speriamo che questo sia un passo importante per la squadra, che ci faccia crescere sia a livello di gioco ma in particolare a livello mentale, stimolandoci ad impegnarci maggiormente per ottenere sempre risultati migliori>.

In totale le squadre che parteciperanno al Regionals sono 12: Ah Ouh Puc (Parigi, Fr); Alligators (Bologna, It); Disc’over (Lisbona, Pl); Disctèrics (Girona, Es); Friselis (Versailles, Fr); Gremila (Rimini, It); Guayota (Tenerife, Es); Headless Ultimate (Zurigo, Ch); Sesquidistus (Strasburgo, Fr); Sun (Créteil, Fr); Vira O Disco (Palmela, Pl); Wizards (Ginevra, Ch). 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...