Riparte la stagione del disc golf

Finalmente si tornano a far suonare le catene… e stiamo ovviamente parlando di quelle dei cesti del disc golf. La a.s.d. “IL DISC GOLF” propone infatti per il mese di Ottobre due appuntamenti: il più importante si terrà a fine mese, il 28 e 29 a Milano su un percorso 18 buche ed è inserito nel calendario ufficiale PDGA  con l’ambizione di attrarre giocatori da tutta Europa. Potete già trovare qualche anticipazione su questo Milan Open 2017 PDGA C-Tier sul sito ufficiale.

Domenica 8 Ottobre invece, sempre a Milano, nella parte del parco Lambro con accesso da viale Turchia, lo stesso percorso verrà testato con un torneo di un solo giorno (nominato “La Prova Generale”) che prevede due round su tutte le 18 buche.

Anche questa competizione seguirà tutte le regole PDGA ma non sarà ufficializzata. Non ci saranno premi in denaro. L’evento è GRATUITO ma riservato ai SOCI della a.s.d. “IL DISC GOLF”. Tutti i partecipanti risulteranno, in questo modo, coperti dalla assicurazione (necessaria per legge). Troverete QUI tutte le istruzioni per associarvi per gli ultimi mesi del 2017 o anche per tutto il 2018.

Le iscrizioni al torneo “La Prova Generale” apriranno Lunedì 11 Settembre e chiuderanno il 4 Ottobre.

Se non avete mai considerato di provare questa disciplina, o se la giocate da una vita, ma solo al parco con gli amici, mirando pali e tronchi d’albero, avete quindi due grandi occasioni a portata di mano. Il disco da ultimate, Discraft Ultrastar 175 grammi è omologato e consentito per i tornei PDGA, quindi se ancora non avete un set di dischi specifici, potrete comunque accettare la sfida.

Il disc golf può essere per molti appassionati delle altre discipline (ultimate, disc dog e freestyle) una piacevole alternativa quando le rispettive stagioni agonistiche rallentano un po’, ma non è solo questo che li dovrebbe spingere a provare. Le tecniche di lancio e la approfondita conoscenza della dinamica di volo dei dischi, fondamentali nel disc golf, saranno un completamento importante del bagaglio tecnico di ogni frisbeesta attento e curioso.

(mappa del percorso gentilmente realizzata da Matteo Cremasco – Disc Golf Veneto)

Gianluca Barbarini
Gianluca Barbarini

Lancio plastica da molto più tempo di quanto non si direbbe...