Svelati gli allenatori delle prossime nazionali U20

Domenica 8 ottobre si terrà, negli impianti del Cus Bologna, il primo raduno delle nazionali U20 per il nuovo progetto “Mondiali Junior 2018”. La federazione è intenzionata a portare in Canada (a Waterloo) entrambe le nazionali junior, per rappresentare l’Italia dal 18 al 25 agosto 2018 ai WJUC. Scopriamo insieme chi saranno gli allenatori e i team manager.

La nazionale open U20, dopo la deliziosa prestazione agli europei (che ha visto tornare in patria i nostri giovani atleti con l’oro al collo) andrà a difendere il titolo di miglior squadra del vecchio continente allo WJUC (World Junior Ultimate Championship) in programma a Waterloo, Canada, dal 18 al 25 agosto 2018.

Attenzione che là sarà tutta un’altra storia: la squadra sarà sicuramente diversa (con molti ’98 che non potranno più farne parte per ovvi motivi di età), ma soprattutto gli avversari saranno diversi. Oltre al Canada che giocherà in casa, i nostri azzurri dovranno fare i conti con Usa, Giappone, Colombia e Australia, senza dimenticare i sempre ostici cugini europei: dalla Germania alla Gran Bretagna, passando per Francia, Austria e Svizzera, arrivando fino alla Svezia.

A selezionare i ragazzi saranno due allenatori da poco nominati dalla commissione campionati della Fifd: stiamo parlando di Giovanni Santucci e Arturo Laffi. Entrambi giocatori del Cusb La Fotta con tanta esperienza alle spalle, i due allenatori freschi di nomina dovranno essere capaci di formare un gruppo di alto livello e affiatato, pescando tra i tantissimi (si presume) giocatori che parteciperanno ai primi raduni aperti.

In campo femminile, confermate le coach dello scorso anno: Vanessa Barzasi e Beatrice Sisana. Probabilmente  più basso il numero di partenza delle giocatrici che si presenteranno al raduno rispetto ai maschietti, ma anche alle 2 allenatrici sarà chiesto di confermare o migliorare i risultati ottenuti in passato dalla nazionale, che in un mondiale si è sempre arrestata tra il 5° e il 6° posto.

Non essendoci eventi ufficiali U17 per il 2018, crediamo che la partecipazione al raduno sarà molto alta, con tanti giovanissimi che proveranno ad essere selezionati nella nazionale superiore.

Infine, chiudiamo l’articolo ricordando i 2 team manager scelti per l’avventura: Manuel Belluco per la open, Piero Pisano per la women.