Serie B: playoff e playout 2018

Alligators, 45Giri, Extradry e Gremlins non parteciperanno alle finali del campionato perchè arrivati a metà classifica. Scopriamo invece chi lotterà per salire e chi per non retrocedere.

Per la prima volta, non tutta la serie B parteciperà alle finali di campionato: solo le prime 4 e le ultimate 4 si daranno battaglia per tentare l’accesso in A o evitare il passaggio in C.

La lotta playoff sembra essere agguerritissima, con le squadre che si trovano distanziate da pochissimi punti. Tutte hanno dimostrato di poter essere sconfitte almeno una volta: i Donkey Divers dai Frasba, i Cotarica Viet dai Donkey Divers, Ultimate Bergamo dai Cotarica Viet e dai Donkey Divers, i Frasba da Ultimate Bergamo e dai Cotarica Viet.

Sarà una vera lotta all’ultimo sangue: la prima semifinale vedrà scontrarsi Milano contro Como. I Frasba sono in forte crescita e nell’ultima fase della regular season hanno proprio sconfitto i Donkey. D’altro canto, Milano è sembrata in affanno (o forse già appagata) nell’ultima giornata di campionato, perdendo la propria imbattibilità contro i Frasba. Assisteremo ad una vendetta oppure ad un colpaccio?

L’altra semifinale vede invece contrapporsi i giovani di Rimini contro una squadra con esperienza come Bergamo. Se nella sfida di marzo il Cotaviet ha avuto la meglio facilmente, siamo sicuri che Bergamo venderà molto più cara la pelle il prossimo weekend.

Ricordiamo sempre che saliranno solo 2 di queste 4 squadre, ma non sarà sufficiente vincere la semifinale. Solo il vincitore della finale sarà automaticamente in serie A nella prossima stagione. Chi perde, invece, dovrà vedersela col vincitore della finalina: solo dopo la partita per il 2° e 3° posto conoscere il nome della seconda squadra promossa.

In zona playoff la situazione potrebbe sembrare meno imprevedibile. I Double D, ultimi in classifica, sono riusciti a vincere solo una partita contro i Discover a inizio stagione, poi hanno raccolto solo sconfitte. Subito sopra abbiamo Resto del Mondo che, anche loro, hanno ottenuto solo un successo pur raccogliendo 5 punti grazie anche a sconfitte di misura. Sono 2 invece le vittorie in campionato per i Kiss e 3 quelle dei Discover, che, apparentemente, sembrano la squadra più forte rispetto alle altre 3.

Il meccanismo di retrocessione è identico ai playoff: 2 squadre retrocedono e per salvarsi bisogna vincere 2 partite.

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...