Serie B e C maschile: chi sale e chi scende

Reading Time: 2 minutes

Sono 2 le squadre maschili salite in serie B e 2 quelle scese in serie C. Vediamo chi sono e quali prospettive hanno per la prossima stagione.

Dalla serie B sono scesi i Kiss My Disc di Cremona e i Double D di Milano. Salgono invece in serie B i Pgs di Modena e gli History One di Bologna.

Partiamo dalle retrocessioni, che ci hanno regalato più di una sorpresa. Le squadre coinvolte ai playout erano 4, con questo ordine alla fine della regular season: Discover, Kiss My Disc, Resto del Mondo, Double D.

Se l’incrocio Verona – Milano finisce come prevedibile (10-5), l’inaspettato avviene nell’altra partita dove Padova sconfigge Cremona per 13-7. E le sorprese non finiscono qui: probabilmente spinti dall’entusiasmo e in gran giornata, il Resto del Mondo non si accontenta e travolge anche i Discover (14-7), diventando la prima squadra a salvarsi in B: non so in quanti avrebbero scommesso su un risultato simile.

Sul campo affianco, forse demoralizzati dall’inaspettata sconfitta contro Padova, i Kiss non oppongono resistenza ai milanesi: con un secco 12-4 diventano la prima squadra a retrocedere in C.

La mattina dopo, la partita decisiva per la salvezza è alle 9: questa volta i Discover non sbagliano nulla (12-6) e condannano i Double D che, gli va dato merito, hanno combattuto fino all’ultimo nonostante la prestazione negativa in regular season.

Passiamo alle promosse della serie C. In questo caso ai playoff erano coinvolte 8 squadre: Pgs Modena, History One Bologna, Cota Bronx Rimini, Bee Cerin Torino, Ufo Trento, La Bassa Bologna, Discobolo Bologna, Marsoni Padova.

Difficile fare pronostici perchè le 8 squadre arrivavano da 4 gironi diversi, quindi si conoscevano solo a coppie e ovviamente nei quarti di finale erano tutte mischiate tra di loro. Dai quarti di finale passano tutte le favorite (cioè le prime dei gironi della regular season, quindi Cota Bronx, History One, Pgs,) tranne in un caso: Ufo – Bee Cerin viene vinto da Torino, che era arrivata 2° del suo girone (al primo posto avevamo i Pgs).

Nelle 2 semifinali alte, però, Torino non riesce a ripetersi e vengono sconfitti dagli History, mentre Modena prosegue il proprio cammino senza troppe difficoltà. La finale vede nuovamente prevalere i Pgs, che salgono direttamente in B vincendo allo universe (9-8) contro gli History. Bellissima la partita giocata nello stadio con l’esultanza degli History che è solo rimandata alla partita successiva dove si sbarazzano senza troppa fatica dei Cota Bronx.

Se possiamo dare un giudizio, la promozione dei Pgs e degli History è più che meritata, dimostrando di essere più forti delle altre squadre: il prossimo anno dovranno mettersi alla prova con un campionato di un livello nettamente superiore e potrebbero rivelarsi una sorpresa già al loro primo anno.

 

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...