Prende forma il campionato 2019

Reading Time: 2 minutes

La federazione ha comunicato le squadre iscritte per la prossima stagione. Aumentano i numeri in tutte le divisioni ma è nella femminile che ci saranno delle novità.

Sono uscite le iscrizioni ufficiali ai CIU 2019:

12 squadre in serie A men
12 squadre in serie B men
22 squadre in serie C men

8 squadre in serie A women
11 squadre in serie B women

15 squadre in under 17
11 squadre in under 14

Nella maschile le nuove arrivate saranno inserite in serie C con probabile rimescolamento nella formazione dei gironi. Nella under 17 si registrano 5 squadre in più e anche l’under 14 (l’anno scorso under 15) vede un leggero aumento. Ma è la femminile che probabilmente vedrà le maggiori novità.

La federazione vuole infatti cercare di avvicinarsi al modello che è stato usato in questi anni dalla maschile, ovvero le 12 squadre in serie A. Per questo motivo si presume di portare già dal 2019 la serie A a 9 squadre (facendo salire automaticamente in base alla classifica 2018 una squadra dalla B, che quindi diventerebbe a 10 squadre) per poi far retrocedere solo 1 squadra a fine campionato. A salire sarebbero invece 2 squadre e questo consentirebbe nel 2020 di avere una serie A con 10 squadre. Negli anni si proseguirà su questa linea, facendo cioè retrocedere meno squadre di quelle che salgono, fino ad arrivare al numero di 12 squadre.

Il meccanismo può sembrare un attimo complicato ma per ora basta sapere che:

  1. si sta aspettando l’ok dalla prima squadra della B  che accetti di salire direttamente in A (seguendo la classifica 2018)
  2. nel 2019 retrocederà solo 1 squadra e ne saliranno 2

Vi aggiorneremo nei prossimi giorni appena sarà comunicato ufficialmente quale squadra della serie B ha accettato di salire in A.

Ricordiamo infine che il 30 novembre è l’ultimo giorno per manifestare il proprio interesse ad organizzare le tappe del campionato.

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...