Le finali di campionato si terranno a Trento

Reading Time: 1 minute

Sono uscite le tappe di campionato e le prime informazioni sui campionati 2019. Vediamo nel dettaglio le principali novità e dove trovare tutte le informazioni.

Partiamo dalle finali di campionato, in programma l’8 e 9 giugno 2019: la location sarà la città di Trento, anche perchè si tratta dell’unica candidatura presentata.

Per quanto riguarda invece le tappe, ci sono state molte candidature: si torna a giocare a Brescia, Fano e Verona, mentre tra le nuove città ci sono Genova, Venezia e Torino.

Per quanto riguarda la divisione maschile, finalmente si passa in maniera ufficiale alla dicitura MEN al posto di quella OPEN (un termine che, per chi non conosce lo sport e ci guarda da fuori, creava spesso confusione o incomprensioni), senza che questo vada a modificare il regolamento che prevede comunque alle donne di poter partecipare.

Infine, la serie A femminile quest’anno non prevede retrocessioni, quindi tutte le squadre si batteranno solo per il titolo e le qualificazioni ai regionals. Il motivo di questa scelta che può sembrare “strana” viene così spiegata da FIFD: <Durante il mese di dicembre la commissione campionati ha cercato di modificare la composizione delle serie A e B al fine di adattarsi al crescente numero di squadre femminili. Ciò non è però stato possibile in base alle disponibilità delle squadre contattate. La serie A resta quindi a 8 squadre, ma quest’anno non vi saranno retrocessioni, per portare nel 2020 la serie A a 10 squadre con le 2 squadre promosse dalla B, con l’obiettivo di arrivare l’anno successivo a 12 squadre per applicare il formato che si userà già da quest’anno in Men A e Men B>.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito federale a questo link.

 

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...