L’ultimate frisbee cresce in toscana: è il turno di Pisa

Reading Time: 2 minutes

Sta nascendo una nuova realtà in Italia: la città di Pisa è pronta a creare una squadra. Abbiamo intervistato Fabrizio Uras e Sebastiano Galiazzo che stanno portando avanti il progetto.

La regione toscana sta cercando di rilanciarsi nel movimento del frisbee italiano, dopo aver ospitato i primi mondiali U23 di ultimate (Firenze 2008) e dopo la scomparsa dei Bischi di Prato, una squadra che negli anni passati ha saputo ottenere importanti vittorie a livello nazionale e non solo.

Ora, a fianco dei Pirates di Viareggio, è la città di Pisa che sta provando ad emergere.

L’associazione ultimate Pisa sta infatti promuovendo il frisbee da alcuni anni in città e a settembre è nata un primo nucleo. Il target è quello universitario e, insieme ad alcuni atleti che giocavano già in altre città e si sono trasferiti a Pisa per studio o lavoro, la squadra sta prendendo forma.

<Attualmente ci alleniamo indoor> ci raccontano Fabrizio Uras e Sebastiano Galiazzo <è la scelta migliore in questo momento, poi in primavera o quando i numeri cresceranno cercheremo un campo all’aperto. Intanto abbiamo un appuntamento fisso settimanale e questo è il primo passo, poi alcuni di noi si spostano nella vicina Viareggio per allenarsi ma anche qualche Pirates viene qua a Pisa>.

La partecipazione ai campionati sarebbe l’obiettivo futuro, intanto si cerca qualche torneo a cui partecipare nei prossimi mesi. Molte risorse sono state investite anche dalla commissione sviluppo della Fifd, che ha promosso vari corsi nelle scuole con tecnici locali e federali.

Insomma, la regione toscana sembra poter diventare la nuova zona d’Italia in cui l’ultimate frisbee possa prendere piede: Pisa è solo la prima città.

In primavera, tra l’altro, la vicina Marina di Massa ospiterà le finali dei campionati studenteschi, tra cui l’ultimate frisbee è presente per il secondo anno di fila. Anche quella sarà un’occasione importante per far conoscere a tanti ragazzi il nostro sport.

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...