I Wise Gators si aggiudicano il primo torneo master d’Italia

Reading Time: 2 minutes

Il primo torneo master d’Italia è stato organizzato a Padova lo scorso weekend. Ad aggiudicarselo i Wise Gators, la squadra master degli Alligators.

Il movimento master sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Dopo l’esponenziale crescita del movimento junior iniziata circa 10 anni fa, che ha portato a raggiungere livelli inimmaginabili come la finale della nazionale U24 maschile ai mondiali 2018, ora sembra arrivato il turno del movimento master.

I giocatori over 33 stanno iniziando a crescere anche in Italia, tanto che quest’anno, per la prima volta, verrà formata una nazionale beach master. Ma chi sono questi giocatori? Diciamo che si possono dividere in 2 grandi categorie:

Della prima categoria fanno parte i “vecchi” giocatori che ormai praticano questo sport da diversi anni e continuano a farlo con passione e impegno pur avendo superato la soglia master.

Ma la vera novità è la secondo categoria, cioè quei giocatori di “età avanzata” che si avvicinano a questo sport solo ora: si tratta per lo più di genitori dei giocatori junior che, accompagnando i propri figli ad allenamento, hanno scoperto questo sport. E si tirano dietro anche qualche amico/a.

La prima squadra ad essere nata ufficialmente è quella degli Alligators di Bologna, e proprio loro hanno vinto il primo torneo master italiano. Si tratta dell’indoor di Padova, il Winter Iron Cup.

La divisione è nata in maniera un pelo fortuita, nel senso che erano iscritte alcune squadre master e così si è deciso di formare una divisione ad hoc solo per loro. Erano 4 le squadre partecipanti: Wise Gators (Bologna), Barbacanaje e Masterisaii (Padova), Flying Donkeys (Milano).

A parte i Wise Gators in cui militavano anche ex giocatori, le altre 3 squadre erano unicamente formate da beginner. Mancava invece al torneo la squadra di Rimini e un altro gruppeto di master di Milano composto da ex giocatori.

Sarà arrivato il momento di formare un campionato master il prossimo anno?

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...