CIU19-U17. Che spettacolo le nuove generazioni

Reading Time: 2 minutes

Il campionato U17 a tappe si può dire che sia stato una delle iniziative più azzeccate della federazione: 15 squadre divise in 2 gironi regionali hanno iniziato a darsi battaglia. Vediamo com’è andata la prima tappa.

Prima di iniziare, ricordiamo che le partite delle U17 hanno un sistema di punteggio diverso rispetto alle altre serie: per gli junior, le vittorie valgono 2 punti sempre. Se si vince con uno scarto di 4 mete viene dato un punto aggiuntivo, mentre, se si perde allo universe, si guadagna comunque un punto.

NORD

Il girone nord è quello più variegato, con tante 7 squadre provenienti da 5 città diverse: Milano, Como, Padova, Bergamo e Trento.

Di queste, 3 squadre hanno dimostrato una superiorità rispetto alle altre: Fly Down, 360 Ultimate e i Barbanani, che si trovano rispettivamente nelle prima posizioni. Nessuna però è a punteggio pieno, segno che il livello è molto simile tra queste squadre e chi vincerà i prossimi scontri diretti sarà favorito.

In fondo alla classifica troviamo i B.Wolves, gli Ufo e i Donkey Divers, mentre l’altra squadra di Padova, gli Sbarbatelli, nelle prossime giornate potrebbero riuscire a rientrare nelle prime 3 posizioni che garantiscono l’accesso alla fase finale.

SUD

Il girone sud vede invece solo squadre di Bologna (6) e Rimini (2). Qua, 2 squadre si sono già dimostrate nettamente superiori alle altre: gli Historyone 1 gli Uncountable, che hanno lasciato solo 1 e 5 mete nelle 2 partite giocate.

All’inseguimento ci sono i Glitch e, un po’ a sorpresa, i giovanissmi Alligators. A zero punti tutte le altre squadre. Segnaliamo però il caso delle 2 squadre di Rimini che si trovano con 1 sola partita giocata: il risultato dell’altra partita, il derby mattutino, non è ancora stato omologato per via di alcune problematiche avvenute nella preparazione del campo che non è risultato regolare. Il punteggio comunque segna 14-5 in favore dei CotaKing,  l’unica squadra non bolognese che potrebbe aspirare ad arrivare alla fase finale.

La classifica sempre aggiornata è visibile in fondo alla homepage di Itadisc.

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...