Domenica si assegna il titolo U14

Reading Time: 2 minutes

I giovanissimi scendono in campo domenica per aggiudicarsi il titolo di campione italiano U14. Quali sono le società che possono vantare degli U14 in Italia?

Saranno 8 le squadre che si sfideranno domenica sui campi di Padova per il titolo U14:

360 Ultimate
Uncountable
Double D
Cota Ring
Bassotti
Donkey Divers
Tequila Boom Baby
Barbapuffi

Si tratta di 3 squadre provenienti da Milano, 2 da Bologna 2 da Rimini e 1 da Padova. E la notizia è già qua: per la prima volta da non so quanto tempo, non è Bologna a portare il maggior numero di squadre ad un campionato… ma la città di Milano, proprio dove il frisbee fece il suo ingresso in Italia per la prima volta alla fine degli anni ’70. E’ già questo il segno di un cambio di equilibri? Non penso, ma sicuramente Milano sta diventando uno dei poli italiani più importanti, che potrebbe scalzare Rimini nella rincorsa su Bologna.

Ma rimaniamo sul campionato, il cui schedule può essere consultato sul sito federale: ci saranno 2 gironi da 4 squadre, con le prime 2 di ogni girone che lotteranno per il podio.

Difficile fare pronostici, essendo la prima volta che viene organizzato un campionato U14 in Italia. L’anno scorso infatti si è disputato il campionato U15. Proprio questo cambio di età, comunicato dalla federazione in estate per allinearsi con le categorie della federazione mondiale, ha destabilizzato alcune società che, pur avendo pre-iscritto le squadre, non hanno poi confermato la partecipazione. La categoria U14 infatti lascia fuori tutti i ragazzi di 3° media e questa cosa ha creato parecchie difficoltà in quelle squadre formate appunto solo da ragazzi delle scuole medie, che si sono dovute “spezzare” o non avevano abbastanza giocatori considerando solo quelli di 1° e 2°.

La finale è in programma alle 16.40 e la squadra vincitrice sarà la prima ad aggiudicarsi un titolo nel 2019.

Foto di copertina di Danilo Ferroni.

 

 

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...