Quanti giocatori ci sono in Europa?

Reading Time: 1 minute

L’ultimate sta crescendo in tutto il mondo e in tutta Europa, ma ovviamente ci sono velocità diverse e situazioni differenti. Facciamo un confronto tra Italia e gli altri stati.

Basandosi sui dati 2018, in Italia si sono tesserati alla federazione 1.112 giocatori. Se confrontiamo il dato coi nostri vicini di casa, la cifra non è delle più entusiasmanti: in Svizzera ci sono più di 800 giocatori, in Austria 1.348, in Francia 4.000, in Slovenia 218.

Considerando la popolazione totale, purtroppo dobbiamo constatare una bassa percentuale.

Ma se pensiamo al fatto che il nostro sport è praticamente diffuso solo nella Pianura Padana, con rare eccezioni, allora è tutta un’altra cosa: siamo in linea con gli altri se non messi meglio.

E’ evidente che abbiamo un potenziale non utilizzato: la federazione si sta impegnando per una maggiore diffusione sul territorio nazionale (campionati studenteschi e corsi di aggiornamento per docenti) ma scontiamo un ritardo clamoroso al centro e al sud.

Detto ciò, se pensiamo ai risultati agonistici e alla qualità dimostrata da squadra di club e nazionali, possiamo tranquillamente dire che siamo messi fin troppo bene. Pur su numeri bassi, abbiamo saputo lavorare bene e valorizzare al massimo le qualità presenti.

Parlando invece di Europa, sul podio troviamo Germania, Francia e Gran Bretagna, tutte con circa 5.000 giocatori. Noi ci troviamo nel gruppone che insegue, con i nostri 1.000 (o poco più) giocatori. Tra questi, da notare la Norvegia con quasi 2.000 giocatori.

 

Per sostenere l’attività di Itadisc, clicca qui.

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...