Chi vincerà il titolo di Campione d’Italia?

Chi sarà il vincitore dei CIU 2017? La risposta non è facile da dare, ma la finale sembra, sulla carta, praticamente scontata: Fotta Red contro Fotta White, le 2 “nuove” squadre del Cus Bologna.

“Nuove” perché La Fotta e i Red Bulls (ormai da diversi anni uniti negli allenamenti e nelle competizioni europee) hanno deciso di fondersi anche per il campionato italiano, organizzandosi tra linea di attacco e linea di difesa. Scelta condivisibile tatticamente ma che forse toglie un po’ di romanticismo alla sfida: come non dimenticare l’avvincente finale 2016 dove i giovanissimi Red Bulls (molti ancora under 20) hanno avuto la meglio sui meno giovani Fotters?

Se le 2 posizioni al vertice sembrano già praticamente assegnate, la vera sfida è per la 3° posizione. Il 2017 potrebbe finalmente vedere i Discobolo conquistare il gradino più basso del podio: dalla loro hanno l’età, il tanto lavoro fatto in questi anni e un roster ormai ben rodato. A farne le spese potrebbe essere proprio il Cotarica. La società di Rimini in questi ultimi anni ha investito tanto nei junior ma le loro giovani promesse sono ancora “troppo giovani”, anche se il talento non sembra messo in dubbio.

Infine non dimentichiamoci degli 051, targati Cus Bologna. Nelle ultime stagioni hanno dimostrato di essere una squadra di livello pur non riuscendo ancora a superare la 5° posizione. Da non sottovalutare.

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...