In attesa dell’inizio del campionato, abbiamo intervistato Edoardo Trombetti, allenatore (insieme a Davide Morri) e giocatore degli Zero51, per capire come stanno preparando la stagione e quali sono gli obiettivi.
P:Quali sono le principali novità della squadra nel 2017?
E: L’anno scorso abbiamo avuto la “fusione” con gli Hornetz: da una parte ci ha portato nuovi giocatori ma dall’altro ha forse portato ad avere una squadra squilibrata internamente. Quest’anno invece abbiamo meno giocatori “nuovi e giovani” da far crescere, siamo un gruppo più compatto e allo stesso livello e durante gli allenamenti siamo riusciti a lavorare molto sulla parte tattica e sugli schemi, creando buone sintonie. Unico problema, forse, rimane la carenza di portatori.
P: La Coppa Primavera però non è andata come avreste voluto.
E: Abbiamo vinto allo universe contro i Discobolo, ci abbiamo messo il cuore, è un derby molto sentito a Bologna. Contro la Fotta White abbiamo resistito fino al 5-4 per noi, ma nella seconda parte del match loro hanno dilagato vincendo di 5. La sconfitta contro i Barbastrej è stata invece più difficile da digerire: anche qua eravamo in vantaggio nella parte iniziale ma poi l’attacco ha iniziato a sbagliare e la fase difensiva ha messo in luce alcuni nostri problemi. Essendosi poi formata una avulsa nel nostro girone, sono passati i Discobolo e noi non abbiamo giocato altre partite. Nel complesso siamo comunque soddisfatti, si sono viste cose buone e abbiamo capito dove lavorare.
P: E qual è quindi il vostro obiettivo per i campionato?
E: Vogliamo mantenere un profilo basso e farci poche illusioni, però è innegabile che ci sia la voglia migliorare la posizione in classifica. Negli ultimi 2 anni siamo sempre arrivati 5°, pensando che fosse facile scalare posizioni. Non vogliamo montarci la testa per poi rimanere delusi, ci siamo già passati e non vogliamo ripetere lo stesso errore. Giocheremo ogni partita al massimo senza guardare la classifica.
P: In quanti sarete alle tappe e chi sono quest’anno i capitani?
E: Qui abbiamo diverse novità: Leonardo Marsigli sarà capitano dell’attacco, Andrea Calanca capitano della difesa e Giulio Scozzari capitano dello spirito. Sul roster saremo in 18/20.
P: Altri tornei in programma?
E: Siamo reduci dalla vittoria del torneo di Budapest, svoltosi il 13/14 febbraio. Non eravamo al completo ma abbiamo giocato molto bene e fatto molto squadra. In maggio invece andremo a Brugges, come ormai da tradizione. Anche qua è da 2 anni che arriviamo 12°, ma vogliamo fare meglio. Non dico arrivare nelle prime 8 ma almeno non perdere la semifinale e la finale a fine torneo: diciamo un 10° posto, ma fare previsioni è difficile perché le altre squadre possono cambiare di anno in anno. Per noi rimane comunque un importante test. Ma il vero obiettivo rimane il campionato.