Per la prima volta Como partecipa al campionato Women

Stiamo parlando delle Frasbine, la nuova squadra femminile dei Frasba dal Lac. Allenate da Giovanni Turcato, cercheranno di ottenere il massimo da questa loro prima apparizione. Queste le dichiarazioni del coach.

P: Quando è nata la squadra?
G: La prima volta risale al torneo di Praga del 2011. Negli anni successivi però, visto il numero non sufficiente di giocatrici, si è preferito unirsi con altre realtà, dando vita alla squadra delle Comix (Como e Milano). Finchè al torneo di Padova del 2016 la squadra è tornata ad essere composta solo da ragazze di Como: a fine torneo, la decisione è stata quella di partecipare, per la prima volta, ai campionati italiani autonomamente. La scelta è stata possibile grazie all’ottimo lavoro svolto nelle scuole a partire già dalle medie che ha consentito di aumentare i numeri della femminile.

P: Come pensate di posizionarvi in classifica?
G: Per questa stagione vogliamo solo costruire una identità di squadra, inserendo bene le nuove giocatrici e proseguendo il percorso nelle prossime stagioni. Sappiamo di dover affrontare club di alto livello ma cercheremo di onorare ogni singolo match.

P: Quante sono le ragazze nel roster?
G: Sono 20, divise circa a metà tra chi è alla prima esperienza e chi ha già qualche anno di ultimate alle spalle. Tra queste, segnalerei in particolare Claudia Facchini e Claudia Acerbis, oltre all’esterna Yanina Palacio di Torino.

Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica