Serie C. Lotta a 3 per la promozione

Nei campi di Parma si è disputata la prima giornata del campionato di serie C. La classifica si è già spaccata in 2, con le prime 3 squadre che hanno dimostrato di valere qualcosa in più rispetto alle altre. Combattutissima invece la parte centrale della classifica. Le posizioni dalla 4° alla 6° saranno decise all’ultimo.

Musatti – Nessun punto portato a casa per la U20 di Padova, in cui militano anche alcune ragazze. Molto probabilmente la squadra è destinata a giocarsi i playout ma non è detto che nelle prossime giornate possano scalare un po’ la classifica.

Discobolo – Anche per loro giornata grama, peccato per la vittoria solo sfiorata contro i Double D e per il punticino sfumato contro i Redbulls. Valgono sicuramente qualcosa in più della penultima posizione, ma dovranno evitare altri passi falsi nelle prossime tappe se vogliono sperare di raggiungere la 6° posizione in classifica.

Ufo – Squadra di grande esperienza nel panorama italiano, non vincono nessuna partita ma combattono fino all’ultimo contro Resto del mondo e Pirates, portando a casa 2 punti importanti. Dovranno dare qualcosa in più le prossime giornate, soprattutto contro le dirette avversarie, se vogliono evitare i playout.

Redbulls – Squadra giovane che pecca di inesperienza. Una vittoria contro i Discobolo (rischiando di non ottenere il punteggio pieno), una sconfitta già scritta contro gli Extradry mentre con i Double D perdono di un punto.

Double D – Ottengono 2 vittorie importantissime allo universe contro Discobolo e Redbulls. Sono tra le squadre meno giovani della serie, ma quanto cuore e quanta testa! Queste 2 vittorie contro delle dirette avversarie sono importanti poiché rispetto alle prime il divario è netto.

Pirates – Vogliono evitare a tutti i costi la zona playout, e per ora ci stanno riuscendo. Tranquilla la vittoria per 12-6 contro i Musatti, molto importante quella contro gli Ufo, anche se non a punteggio pieno. Non colmabile il gap rispetto alle prime in classifica, come dimostra la sconfitta per 14-5 in favore degli Extradry.

Resto del Mondo – Altra squadra di Padova in questa serie C 2017, con giocatori di grande esperienza e le ragazze padovane ex Tane Malefiche: raccolgono importanti vittorie contro Ufo e Musatti, piazzandosi con 5 punti al 4° posto. Se non compieranno errori, per loro i playoff sono a portata di mano.

Cotarica Viet – E qua inizia la parte alta della classifica. Bellissima la loro partita contro i 45 Giri, persa allo universe, dimostrando però già un livello quasi da serie B. Le altre partite vinte facili. Per loro sarà importante la sfida contro gli Extradry: vincerla o riuscire comunque a conquistare un punto potrebbe essere fondamentale per passare direttamente alle semifinali dei playoff. Le altre partite sembrano agilmente alla loro portata.

45 Giri – Sono retrocessi l’anno scorso dopo dei combattutissimi playout, e non vedono l’ora di tornare in serie B. La vittoria allo universe contro il Cotarica Viet ne è la dimostrazione. Sicuramente spettacolare sarà la partita con gli Extradry ma dovranno stare attenti a non lasciare punti per strada contro le altre avversarie. Poi alle finali ci sarà bisogno di una prestazione perfetta.

Extradry – Sono i favoriti e lo dimostrano già dopo le prime partite portando a casa 9 punti. Hanno avuto una tappa facile, ma per loro potrebbero esserle tutte. Sarà una lotta a 3 insieme a Cotarica Viet e 45 Giri, con una di queste che alle finali dovrà rimandare l’appuntamento con la promozione.

Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica