U17. Historyone incontenibili. Battaglia serrata per la terza posizione.

Ultima giornata di campionato U17 che dà un’idea tutt’altro che chiara di quanto succederà alle finali: nella parte centrale della classifica tutte le squadre sono appaiate e la battaglia, sia sul podio che subito fuori, sarà serratissima.

1 Donkey Junior- Nello scontro più importante del campionato, quello contro i Fly Down, le cose non vanno come sperato: blackout totale nella parte centrale del match e sconfitta. Senza storia la partita contro gli Uncountable. I giovani milanesi, in formazione ridotta, chiudono la regular season all’ultimo posto. C’è tanto da lavorare: non è facile, bisogna ripartire dalla batosta più dura e trasformarla in energia per le finali.

2 Fly Down- Arriva la prima vittoria del campionato! I comaschi si impongono per 7-4 sui Donkey Junior e dimostrano di avere qualcosa in più in questo finale di regular season. E’ necessario rimanere concentrati: alle finali i Donkey Junior non staranno a guardare e se i Fly Down vorranno fare il bis dovranno continuare a lavorare con costanza. Altra nota positiva della giornata sono le ben cinque mete segnate a un team più rodato come Rastignano. Un indizio di crescita abbastanza forte…

6 Cotarica Viet- Giornata amara, due sconfitte pesanti, sia contro i fratelli Cota Bronx che contro i Discobolo Jr. Vale quanto detto sopra: le batoste arrivano sempre, presto o tardi. E quale palcoscenico migliore delle finali per dimostrare a tutti il duro lavoro svolto in tanti allenamenti?

11 Rastignano- Il derby contro gli Historyone è una sentenza abbastanza netta in favore di questi ultimi; c’è stato modo di riprendersi contro i Fly Down, con una vittoria che consente di accumulare tre punti. Testa ai Playoff. La distanza che separa Rastignano dal podio è di soli due punti: tutto è possibile.

12 Discobolo- Netta vittoria contro i Cotaviet, sconfitta contro i Cota Bronx. Rispetto alle cifre a cui ci avevano abituato i riminesi, i Discobolo riescono a fare, soprattutto nel finale, un’ottima prestazione. Peccato non aver tenuto la stessa intensità durante tutta la partita, il tabellino avrebbe potuto recitare altre cifre. Massima concentrazione per i playoff, i ragazzi della Polisportiva Pontevecchio sono in zona caldissima, non si deve mollare nulla.

13 Uncountable- Sconfitta pesantissima nel derby contro gli Historyone; un risultato tanto netto da fungere come molla per strappare un risultato altrettanto lapidario ai Donkey Junior, con una vittoria per 15-2. Ottima capacità di reazione a un brutto colpo: le partite vanno giocate tutte con intensità. E l’intensità degli Uncountable è quella che gli ha permesso di chiudere la regular season al terzo posto. Lo sguardo è rivolto, ovviamente ancora più in alto… ma senza dimenticare le inseguitrici.

18 Cota Bronx- Altra giornata a bottino pieno per i Cota Bronx, che dominano nel derby contro i fratellini e strappano i tre punti a degli ottimi Discobolo. Dopo la sconfitta contro gli Historyone sono un treno che non si è più fermato. E che non sembra particolarmente propenso a fermarsi neanche ora che la parte clou della stagione ha inizio.

21 Historyone- Percorso netto. Non ci sarebbe molto altro da aggiungere, specie dopo le larghe vittorie in entrambi i derby. Però questi ragazzi hanno fatto un campionato incredibile per intensità e approccio a ogni partita. Ma bisogna ancora rimanere sul pezzo: ci sono delle finali da affrontare con la massima concentrazione per coronare una stagione perfetta.

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...