E’ iniziato oggi il Tom’s Tourney, l’ormai famoso e prestigioso torneo di Brugges in programma il primo week end di maggio. Sono 3 le squadre italiane nella divisione Open 1 e una sola squadra nella divisione Open 2. Ma chi è il favorito per la vittoria del torneo?
Per la divisione Open 1, le squadre favorite sono le prime 5 di seeding:
Cusb La Fotta: li conosciamo tutti molto bene, sono la squadra che ha dominato il campionato italiano negli ultimi 5 anni e che ha già vinto questo torneo almeno 3 volte.
Tchac: i francesi sono già arrivati in finale 2 anni fa, hanno 2 giocatori che giocano nella Audl in una squadra canadese e l’anno scorso sono arrivati 3° alla champions battendo i Bad Skid. Direi niente male.
Ragnarock: la squadra danese è una squadra di grande esperienza, hanno ottenuto vari risultati di prestigio a livello europeo ma di sicuro non hanno dalla loro parte l’età. Vedremo se riusciranno a tenere testa ai tanti giovani che scalpitano nelle altre squadre.
Chevron: squadra di Manchester, sono stati campioni d’europa nel 2009, stanno facendo un importante ricambio generazionale. Hanno quindi un mix di giovani e veterani che potrebbe mettere in difficoltà tutti. Inoltre sono molto fisici e con tanti giocatori alti. Decisamente temibili.
Iznogood: anche loro provenienti dalla Francia, sono attualmente vice campioni. Hanno fatto bene all’ultima champions (5° posto) ma gli manca ancora la vittoria di un torneo importante in europa. Questa potrebbe essere la volta buona.
Oltre alla Fotta, le altre squadre italiane nella Open 1 sono Zero51 (11° di seeding) e Discobolo (20° di seeding). Difficilmente riusciranno a raggiungere le prime posizioni ma sicuramente punteranno ad un buon piazzamento tra le prime 12.
Infine, nella divisione Open 2, abbiamo i Barbastreji. Avendo seeding 12 e giocando nella divisione di livello più basso nonostante siano una squadra di seria A, potrebbero mirare alle primissime posizioni. Li seguiremo con attenzione.