I World Games di ultimate stanno per iniziare!

I World Games inizieranno domani, ma la 3 giorni di ultimate frisbee si terrà venerdì, sabato e domenica. A sfidarsi nella divisione mixed ci saranno le 5 nazioni più forti del mondo insieme alla squadra del paese ospitante, quest’anno la Polonia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Forse non tutti sanno cosa siano i World Games. Per semplificare, possiamo dire che si tratta delle “olimpiadi degli sport non olimpici” che si tengono, anche loro, ogni 4 anni. L’ultimate frisbee (denominato in realtà Flying Disc) avrà la compagnia di tante altre discipline che ambiscono ad entrare alle olimpiadi: football americano, hockey su prato, orienteering e karate sono solo alcuni degli sport che affiancheranno il nostro amato disco dal 20 al 30 luglio.

La competizione si terrà a Wroclaw, in Polonia e, come dicevamo sopra, le partite di ultimate si terranno da venerdì 21 a domenica 23 luglio. Sono 6 le nazioni in gara: Australia, Canada, Colombia, Giappone, USA e il paese ospitante, la Polonia. Lo schedule vede un girone unico a 6 squadre, e quindi 15 partite in cui tutte le nazioni si incontreranno una sola volta. Al termine delle partite di girone, domenica si terranno le 2 finali: alle 15 la finale per il 3° posto e alle 17 quella per il 1° posto.

La divisione, come nelle passate edizioni, è solo quella mixed, che dà la possibilità ai migliori giocatori e alle migliori giocatrici del mondo di mettersi in mostra.

Non ci resta che gustarci la competizione: si potranno seguire i risultati sul sito ufficiale dell’evento  mentre alcune partite (forse tutte, ma potremmo aver capito male) si potranno seguire sul canale web olimpico e i vari social relativi.

Buona visione a tutti.

 

Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica