EYUC Day 5. Entrambe le maschili sono in corsa per il titolo

Prosegue inarrestabile il cammino della U20 maschile. Benissimo anche la U17 che, nonostante qualche passo falso nei giorni scorsi, è in semifinale. Le due squadre femminili si giocano invece le posizioni dalla 5° in giù.

U17W. Purtroppo il colpaccio con la Francia non è riuscito. Partenza difficile e distacco non più colmato dalle nostre giovanissime azzurre che perdono così (6-8… di un soffio) la possibilità di accedere alle semifinali. Oggi giocheranno alle 15.30 la finale 5°-6° posto nuovamente contro l’Olanda: partita che si prospetta tiratissima (lo scontro precedente ricordiamo che è finito allo universe) e di fondamentale importanza per evitare l’ultima posizione.

U20W. Finirà oggi l’Europeo Junior anche per la U20 femminile che si gioca le posizioni dalla 5° all’8°: la semifinale sarà contro la Svizzera e a seguire ci sarà la finalina. Ieri è stata netta la sconfitta contro l’Olanda (5-15) e purtroppo è sfumata così la possibilità di giocarsi il titolo. Da segnalare il non grave infortunio di Noemi Nicetto, tra le migliori in campo in questo Europeo (ma anche nelle passate edizioni) che ha sicuramente inciso sulle ultime prestazioni della squadra.

U17M. Travolgente vittoria ai quarti di finale contro l’Irlanda (15-3) per i nostri ragazzi che accedono dunque agilmente in semifinale. Ad attenderli oggi ci sarà la Germania. L’appuntamento è alle 12.30 e sarà necessario tutto il nostro tifo per supportare gli azzurri nel cammino verso la finale.

U20M. Alle 11.30 invece giocherà l’under 20: quarto di finale contro la Svizzera. I nostri azzurri hanno ottenuto altre 2 vittorie ieri (contro GB 12-9 e contro la Francia 15-8), continuando ad esprimere un gioco fluido e attento, senza sbavature. Anche in questo caso il tifo da casa è d’obbligo! Gli azzurri non hanno ancora perso una partita in questo europeo e sono tra le squadre più temute.

Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica