Milano si arricchisce di una nuova squadra: 360 Ultimate Team

Oltre che essere una nuova squadra (giovanile) sono anche una nuova società sportiva, indipendente dai Donkey Divers. Scopriamo, insieme al fondatore Giuseppe Fierotti (aka Kadu) chi sono, da dove vengono e dove vogliono andare.

Giuseppe Fierotti: <La squadra “360UltimateTeam” nasce nel 2016 a seguito della volontà espressa da alcuni ragazzi delle medie di Milano di continuare l’esperienza fatta su questo sport nelle proprie scuole, cavalcando anche l’entusiasmo dovuto alla partecipazione ad alcuni tornei organizzati dalla storica società milanese ASD Flying Disc Martesana di cui fanno parte le squadre dei Donkey Divers.
Questa nuova realtà vuole essere un nuovo trampolino di lancio di questo magnifico sport per il capoluogo lombardo, concentrando la propria attività soprattutto sullo sviluppo di un settore giovanile con centro Milano città. Infatti i Donkey giocano nel comune di Cernusco sul Naviglio e non è facile per dei ragazzini di Milano raggiungere i campi. 360UT, invece, si allena attualmente in zona Corvetto il lunedì e il mercoledì con un organico di 28 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 17 anni.


Con i ragazzi alla loro prima esperienza si vuole puntare molto a fare gruppo, ad appassionarli allo sport, a farli crescere tecnicamente, partecipando a più tornei junior possibili, cominciando ovviamente da quelli più vicini. Per questo la rete d’oro che stiamo tessendo tra le realtà giovanili del nord risulta essere fondamentale. Sta crescendo il movimento e con Padova, Cremona e Como ci stiamo impegnando creando eventi mensili per dare più continuità possibile al gioco. Partiti ufficialmente al BIG UP 2017 abbiamo giocato a Lecco a giugno, poi a Cremona a ottobre, e a Cernusco a novembre. Ora tocca a noi chiudere l’anno 2017 organizzando il torneo indoor di dicembre. Lo stiamo pensando bene perché possa essere il torneo di battesimo ufficiale della nostra squadra nel mondo dell’ultimate e per questo ci fa piacere che ITADISC possa dirlo a tutti. Il torneo si chiamerà “ULTIMoGIRO” ed è aperto a chiunque voglia partecipare. Vorremmo far giocare due divisioni: U14 e U17.

Inutile dire che l’obiettivo finale è la partecipazione ai Campionati Italiani 2018 che ora guardiamo con timore reverenziale in quanto è il nostro sogno raggiungere quel livello di gioco. La strada è molto lunga ma la passione che sta crescendo in alcuni di questi nostri ragazzi fa ben sperare. Nel nostro sport conta molto il dialogo, per cui teneteci in considerazione, invitateci, venite a trovarci, aiutateci a crescere. Dal canto nostro ci stiamo rimboccando le maniche da bravi milanesi. 360 Ultimate Team upcoming!

Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica