Durante l’assemblea federale di sabato scorso è stata presentata la “Relazione morale e tecnica” della stagione appena conclusa. Scopriamo insieme i numeri che il nostro movimento ha raggiunto.
Il primo dato sicuramente da segnalare riguarda il numero di tesserati: 1133. Si tratta di un bel traguardo per l’ultimate italiano, che però pare verrà subito e ampiamente superato dalla stagione in corso, dando semplicemente un’occhiata alle nuove società che sono nate. Ma non guardiamo troppo al futuro e concentriamoci sui dati dell’anno sportivo 2016/2017.
Di questi 1133 tesserati, 270 risultano essere donne e 842 uomini, con addirittura 447 giocatori junior. Mancano all’appello 21 tesserati che non sono atleti. Il movimento risulta quindi essere estremamente giovane: praticamente il 45% è under 20. Un dato impressionante se guardiamo anche solo a 5 anni fa.
Per quanto riguarda il rapporto uomo/donna, entrambi i generi risultano in crescita ma rimane ancora alto il rapporto (circa 1 donna ogni 3 uomini), costante in questi ultimi anni.
Unico dato in controtendenza in questi anni è quello relativo alle Asd. In questi ultimi 4 anni abbiamo ridotto il loro numero, passando da 26 a 22. Segno che alcune società con numeri piccoli non sono riuscite a sopravvivere oppure hanno deciso di continuare ad esistere senza affiliarsi alla Fifd, mentre le altre società sono riuscite a migliorare la loro organizzazione interna, espandendosi sul territorio.
Nei prossimi articoli continueremo ad analizzare i dati presentati all’assemblea federale che sono consultabili sul sito fifd.