Gender Equity MUD-EuroStars

Nella giornata di domenica si è tenuto un partecipatissimo dibattito sulla Gender Equity, promosso da MUD in collaborazione con le giocatrici EuroStars. Vediamo di cosa si è parlato.

Dopo una intensa giornata di allenamento (sotto l’acqua), le ragazze che hanno partecipato al clinic MUD sono state coinvolte in un dibattito sulla gender equity.

Suddivise in vari gruppi, le partecipanti (insieme anche ad alcuni maschietti) hanno dapprima scelto alcune situazioni/occasioni/episodi in cui si sono sentite discriminate o sminuite o messe da parte. Successivamente, dopo averne scelto uno, hanno provato ad elaborare 3 tipi diversi di soluzioni: uno a livello individuale, uno a livello di club e uno a livello federale.

Il lavoro  di gruppo svolto è poi stato condiviso con tutti gli altri gruppi e raccolto dalle 2 atlete dell’EuroStars perchè, è bene sottolinearla questa cosa, il clinic e il dibattito di domenica si svolgeva contemporaneamente in tutta Europa.

Tutte le partecipanti si sono dimostrate entusiaste e collaborative, stupendo in positivo le EuroStars che sono rimaste a bocca aperta per la forte espansione che il movimento femminile sta avendo in Italia. Speriamo che le cose continuino così e, perchè no, migliorino ancora.

 

Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica