A Bologna è in corso il Rookie Ultimate Tournament

Uno dei tornei scolastici più grandi d’Italia (e d’Europa) è in corso in questi giorni a Bologna. Scopriamo di che numeri stiamo parlando.

Dal 7 maggio al 10 maggio la città di Bologna sta ospitando il Rookie Ultimate Tournament, organizzato dal Cus Bologna, l’ormai prestigioso torneo scolastico delle scuole superiori del territorio.

I numeri parlano chiaro: 800 studenti in ognuno dei 4 giorni suddivisi nelle 2 categorie disponibili, open e mixed. Da ogni giornata le migliori squadre si qualificheranno per la giornata finale, in programma martedì 29 maggio, in cui si decreterà la squadra (e la scuola) vincitrice.

Questo evento (ma non solo) è una delle tante armi che ha permesso alla città di Bologna di diventare uno dei poli attrattivi principali dell’ultimate italiano ed europeo, sia in termini di quantità di giocatori sia in termini di qualità.

Negli anni da questo evento sono venuti fuori i migliori giocatori bolognesi, under 17, under 20 e anche under 24. Se ci sono società che ancora si chiedono quale sia il segreto del successo dell’ultimate frisbee a Bologna… la risposta è semplice: lavoro nelle scuole.

 

 

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...