Playoff 2018 open: ecco le squadre in corsa per il titolo

Fotta Red, Fotta White, Zero51, Cotarica, Discobolo, Redbulls, Barbastreji, Canieporci: sono queste le squadre che si daranno battaglia per il titolo  di campioni italiani 2018.

Manca poco più di una settimana e conosceremo la squadra campione d’Italia 2018. Il week-end del 2/3 giugno quest6ie 8 squadre si daranno battaglia sui campi di Rimini. Se guardiamo nel dettaglio, si tratta di 6 squadre provenienti da Bologna (per la precisione 5 più la squadra di Imola), con Barbastreji di Padova e i padroni di casa del Cotarica di Rimini come terzi incomodi.

Proprio il Cota ha chiuso la prima fase del campionato domenica scorsa con l’ultimo match di regular season contro gli Zero51. Un po’ a sorpresa, gli Zero51 hanno nuovamente avuto la meglio sui riminesi, aggiudicandosi così il terzo posto in classifica. Nuovamente perchè anche nella partita di andata il risultato era stato lo stesso (prima vittoria nella storia degli Zero51 contro il Cota).

E si tratta di una vittoria importante in termini di classifica: la terza classificata incrocerà ai playoff la prima squadra della challenger, mentre la quarta dovrà sfidare “ancora” una squadra di elite: sulla carta potrebbe trattarsi di un bel vantaggio, ma se andiamo a vedere bene di chi stiamo parlando… potremmo avere dei dubbi.

Ovviamente stiamo parlando dei Redbulls, la squadra che ha dominato la challenger col 100% di vittorie a punteggio pieno. E’ chiaro che il livello tra l’elite e la challenger è parecchio diverso… però questi giovani del Cusb fanno paura.

D’altro canto il Cota dovrà vedersela contro i Discobolo, già sconfitti agilmente 2 volte in regular season (15-8 e 15-6). Di sicuro gli Zero51 ne hanno guadagnato in termini di entusiasmo… vedremo se anche in termini di incrocio migliore.

Ma guardiamo anche gli altri incroci: le due squadre della Fotta sfideranno i Barbastreji e i Cp, che hanno conquistato i playoff grazie ad un grande finale di stagione. Sembra difficile che riusciranno a superare lo scoglio Fotta, ma si sa che sfidare i primi della classe può tirar fuori il meglio da ogni squadra.

E forse non è quello l’obiettivo di queste 2 squadre: se il quarto di finale è, in teoria, non alla portata, le successive semifinali sono davvero apertissime. La lotta per il 5° posto (che assicura l’ultimo posto dell’elite per il prossimo anno), sarà durissima.

E i Discobolo, la squadra che meno ha brillato in questo 2018, potrebbero farne le spese. Attenzione però a non sottovalutarli. Non avranno brillato ma, il 10 maggio, cioè pochi giorni fa, hanno sconfitto gli Zero51 (14-12) nell’unica loro vittoria. Hanno forse trovato la quadra a fine stagione?

Staremo a vedere. Di sicuro, se dovessimo scegliere quale quarti di finale trasmettere in diretta (se ne avessimo la possibilità), non andremmo allo stadio di Rimini (dove giocheranno le 2 squadre della Fotta) ma andremo ai campi del centro sportivo Stella (via Abruzzo 36), dove si giocherà la partita Cotarica-Discobolo e l’attesissimo derby Zero51-Redbulls.

Tutto lo schedule delle finali a questo link.

 

 

 

Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica