Arriva il Curif 2018: THIS IS SPARTA!

Mancano pochi giorni al Curìf, il torneo organizzato dalla squadra di Brescia sul lago di Garda. Scopriamo le squadre e le novità di quest’anno insieme a Federico Leali.

P: Come vi state avvicinando al torneo?
F: siamo tutti in trepidante attesa e come sempre in questo periodo stiamo sistemando gli ultimi dettagli, che riguardano principalmente le novità di questa edizione. Siamo al culmine di un lavoro di diversi mesi affrontato da un team di 14 persone, per la prima volta così numeroso e gestito con una organizzazione diffusa.

P: Quali sono le principali novità?
F: La prima grande novità è il formato. Da quest’anno infatti la formula permetterà a più squadre di aspirare alla finale terminata la fase a gironi, aspetto fondamentale quando non si può contare su un seeding affidabile. Per i dettagli è possibile consultare il player book, che contiene le informazioni fondamentali di tutto il torneo: https://www.yumpu.com/en/document/view/60805885/curif-2018-playerbook

Un’altra importante novità saranno le attività collaterali al torneo: posso solo anticipare che il lago sarà il partner ideale per recuperare le energie spese sotto il caldo sole di luglio, mentre il lavoro sulla scenografia vedrà impegnato un team di tre persone esclusivamente dedicate a questo scopo che passeranno i giorni precedenti al torneo a creare l’ambientazione perfetta con il tema scelto. THIS IS SPARTA, sicuramente non nuovissimo, ma stupiremo tutti per come costruiremo lo scenario. Infine il party, qui una grossa innovazione, ma solo chi parteciperà al torneo potrà raccontare cosa ci sarà di nuovo.

Per il resto restano saldi i nostri principi, riduzione dei rifiuti, utilizzo di bioplastiche, promozione dei prodotti del territorio e per quanto possibile a Km0, divertimento assicurato. Diverse squadre arriveranno giovedì sera e altre si aggiungeranno venerdì a conferma el fatto che godersi un giorno di relax nella stupenda cornice di Toscolano-Maderno completa l’esperienza del Curìf. Abbiamo scelto quindi di mantenere 2 giorni di gioco (e non 3) e lasciare libera la possibilità di aggiungere un giorno extra. Purtroppo questa scelta impone di accettare solo 12 squadre, nonostante per il secondo anno di fila abbiamo ottenuto più di 20 richieste .

P: Vedremo sempre la collaborazione con la 9UP per i premi del torneo?
F: Certo, la 9up è lo sponsor tecnico del Curìf da diversi anni. Anche qui una bella novità: la proposta di un capo reversibile, oltre a shorts e t-shirt, ovviamente con grafica strettamente legata al tema dell’anno. Abbiamo raccolto diverse prenotazioni a conferma dell’ottimo lavoro grafico e promozionale. Ora non ci resta che iniziare il conto alla rovescia, ci vediamo venerdì!

Queste le squadre che si daranno battaglia:

01. Dompero Ultimate Frisbee (BO – ITA)
02. A team has no name (SLO)
03. 7 Naneech (RN – ITA)
04. Brown Cheese Bandits (Bergen – CH)
05. Chamber’Monts Disque – Ultimate Frisbee Chambéry (Chambéry – FR)
06. Flying Angels Bern MIXED (Bern – CH)
07. Frasba dal Lac (CO – ITA)
08. Gremlins Ultimate Riminii (RN – ITA)
09. Ptujska Legija – Ultimate Ptuj (Ptuj – SLO)
10. TOOHOO (BO – ITA)
11. Ultimate Frisbee Trento (TN – ITA)
12. Ultimate Bergamo (BG – ITA)
Piero Pisano
Piero Pisano

Appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente: tutto per un disco di plastica