Amarezza Italia, sfuma la medaglia maschile per una meta

Giornata nera quella di ieri: solo sconfitte per le 2 squadre italiane. I ragazzi si vedono scappare la possibile medaglia per una meta, mentre le ragazze si allontanano dall’8° posto .

U20 MEN

Ieri, la partita fondamentale contro la Francia, che assicurava il 3° posto nel girone (e consentiva di non incrociare gli USA ai quarti), è stata persa di 1 punto. Partita tesa e con tanti errori, causati sia dal vento fortissimo che dalle tante chiamate.

Il primo tempo è equilibrato e dura tantissimo: l’Italia, dopo un buon inizio, si trova sotto 5-7. La meta del time-cap prosegue per ben 20 minuti, con un timeout per squadra chiamato. Alla fine l’aggancio non riesce e si va all’intervallo sul 6-8. Nel secondo half, durato appena 3 mete, riusciamo invece ad agguantare i francesi sull’8 pari con 2 punti che, anche qui, durano più di 20 minuti. Nella meta decisiva, però, è la Francia che buca la nostra zona e segna la meta decisiva.

La delusione è tanta per il gruppo maschile, per diversi motivi: nel girone hanno perso solo 2 partite entrambe allo universe, contro Belgio e Francia; queste squadre sono poi quelle che sono riuscite agilmente a battere la 2° e la 3° dell’altro girone, segno che ci siamo anche beccati il girone più difficile; queste squadre ora sono alle semifinali e, visto che difficilmente batteranno Usa e Canada, potranno almeno combattere per la medaglia di bronzo.

Ora l’obiettivo dei ragazzi è quello di arrivare al 5° posto… ma l’amarezza di non poter più combattere per una medaglia è tanta. Primo ostacolo la Nuova Zelanda (ore 15 italiane) e poi la finalina 5°-6° in caso di vittoria oppure 7°-8° in caso di sconfitta.

U20 WOMEN

Sconfitta anche per le ragazze nell’unica partita della giornata. Scese nel pool basso, la women ha affrontato l’Australia: pur partendo bene, dopo il 2-1 si trovano sempre ad inseguire e arrivano all’half sul 6-8. Il match non è ancora sfuggito di mano ma nel secondo tempo il divario aumenta sempre di più, come l’intensità del vento, e il match si chiude 8-15.

Oggi ultime 2 partite del mondiale contro GB (alle 17 italiane) e contro Francia (alle 21 italiane)

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...