Calendario gare 2020: è tempo di ufficialità

E’ tempo di ufficialità, finalmente sono stati pubblicati i calendari gare per la stagione 2020.

Questo sinceramente è un momento che aspetto tutto l’inverno, sia per organizzare gli allenamenti ma anche per capire dove questo fantastico sport mi porterà. Quest’anno, come premesso, sarà l’anno del UFO: dopo un 2019 all’insegna del USDDN si torna ai 7 dischi. Oltre al mondiale del 3 e 4 ottobre e relativo last chance del 2 ottobre nel nostro paese potrete partecipare a due major: la prima tappa fissa dei discdogger italiani, una sorta di Paganello del disc dog, è il Cheicabigul che si terrà nei giorni del 30 e 31 maggio a Ravenna; inoltre il 27 giugno presso il maestoso Parco Sempione di Milano si giocherà la seconda qualifier; gli altri appuntamenti con questo formato sono tre local: in ordine cronologico, si parte prestissimo in apertura il 15 marzo a Varese, seguito dalla Guilty cup del 11 luglio ad Aosta e infine la Dolomitik cup a Soverzene (BL) il 25 luglio. E queste sono solo gare UFO!! Altra gara internazionale sarà il qualifier di rito dello USDDN del 25 26 aprile a Bologna.

Veniamo ora agli appuntamenti del Disc Dog For Us o DD4S: ci hanno messo un po’, devo dirlo, l’ufficialità del calendario è arrivata tardissimo rispetto a ciò che eravamo abituati. Le gare a mio parere sono molte, perfette come allenamento per i big in preparazione delle gare più grosse sia per i novice per iniziare bene in un contesto amichevole, ciò non toglie che guardando le date un dubbio mi sorga, anzi più di uno: la cosa più strana di tutte è la sovrapposizione di una gara “4s” con una major UFO, ciò si tradurrà in 0 iscritti, peccato.
Inoltre, a parte 4 5 gare, la maggior parte sono locate tra Piemonte e Lombardia, con solo una gara tra Toscana ed Emilia. Scelte sicuramente ponderate dal nuovo esecutivo che capiremo solo a fine anno se ripagheranno o meno questa scommessa. Di seguito la lista delle competizioni DD4S: Padova 11 aprile, Roma 18 aprile, Settimo Torinese 10 maggio, Massa Carrara 2 giugno, Viterbo 27 giugno, Aosta 12 luglio, Avigliana 2 agosto, Udine 27 settembre, Varese 11 ottobre, Pancalieri 24 ottobre.

Che altro dire, ci vediamo in campo ragazzi.

FOTO DI COPERTINA DI PETER VOORT