UltiLeague: in Europa sta nascendo una Lega mixed semi-professionistica

Dalla fine dell’anno scorso è stata lanciata la notizia di questo progetto: creare anche in Europa (come già successo negli USA con la AUDL o in Australia con la AUL) una lega semi-professionistica di ultimate. Vediamo i dettagli.

Si chiamerà UltiLeague e potrebbe diventare la prima Lega Europea di ultimate frisbee semi-professionistica. Si dovrebbe trattare di un campionato mixed (ancora tutto da creare) ma che potrebbe già vedere un primo evento di prova in primavera o in estate. Ma a che punto siamo?

I fondatori del progetto sono Mike Palmer (di Ulti.Tv) e Milan Goud (attivo nell’organizzazione del Windmill, il torneo di Amsterdam). Attualmente si è alla ricerca delle squadre che potrebbero prendere parte alla Lega, e per fare questo è stata lanciata una raccolta fondi per coprire le varie spese iniziali dell’evento pilota, che comprendo principalmente gli spostamenti dei giocatori.

Infatti, invece che cercare grandi investitori che creassero dei club veri e propri (come è successo nella AUDL), si sta facendo una campagna di foundraising in cui ognuno di noi può acquistare una piccola quota (minimo 10 euro) della futura squadra nascente (questo il link per contribuire alla nascita della squadra italiana). Chi acquisterà queste quote avrà poi la possibilità di prendere alcune decisioni in merito ai roster della squadra e anche ad alcune regole della Lega (che potrebbero leggermente differire da quelle WFDF per motivi organizzativi).

Gli organizzatori sperano di raccogliere abbastanza fondi iniziali per formare almeno 6 squadre e quindi produrre il primo torneo pilota (che sarà ripreso in diretta streaming), ma già al raggiungimento di 3 team si potrebbe concretizzare un piccolo evento di un weekend.

Non ci resta quindi che aspettare e contribuire alla formazione delle squadre. Vi lasciamo intanto il link con l’intervista su Ultiworld e vi terremo informati sui prossimi sviluppi.

Foto di copertina di Focus con Giovanni Santuc

Piero Pisano
Piero Pisano

...appassionato, tifoso, giocatore, allenatore, dirigente. Tutto per un disco di plastica...