Abbiamo chiesto al nostro italiano all’estero, Michele Grazzini, come si stanno muovendo le altre federazioni. Sentiamo questa testimonianza dalla Germania, per la precisione da Monaco.
Michele Grazi, giocatore dei M.U.C.:
<Per ora ci stiamo allenando abbastanza normalmente. Stiamo cercando di fare gruppi il meno numerosi possibile. Fino a settembre ogni squadra si è allenata per conto suo, ora invece che iniziano ad esserci alcune assenze per via del clima o del lavoro, ci si allena misti, con la prima squadra femminile, ma sempre senza superare un numero massimo di persone.
Per quanto riguarda i tornei, ci sono stati alcuni eventi junior e mixed, ma sempre per divertimento, niente di strutturato o organizzato dalla federazione. Noi ad esempio siamo stati invitati a settembre dai Bad Skid per un partita “amichevole” all’interno di un clinic junior che avevano organizzato, in modo che i partecipanti potessero vedere una partita vera. (Tra l’altro abbiamo anche vinto).
Poche settimane fa ci sono stati anche i raduni delle nazionali U24, a cui però non potevano partecipare i giocatori che venivano da zone con 50 o più positivi ogni 100.000 persone.
Per il resto siamo fermi: i campionati indoor che si fanno sempre d’inverno sono stati cancellati e aspettiamo di sapere cosa verrà organizzato nel 2021. Di solito i nostri campionati sono suddivisi in 2 weekend, uno a giugno e uno a settembre. Vedremo cosa succederà.